Nel 1935 Ernst Fuchs raffinato libraio, appassionato biblofilo e antiquario rilevava, a Lugano, la Libreria WEGA della quale era stato direttore per diversi anni.

Il negozio, collocato nel pieno centro di una delle città più importanti del Canton Ticino, si distinse subito per il vasto e ricercato assortimento di libri, saggi, manuali e preziose stampe d’ arte.
Il sig. Fuchs era un uomo di viva intelligenza e cultura e poiché nel suo negozio il libro in tedesco era, per così dire, “di casa”, da libraio confederato, diventato ormai luganese, cominciò ad allacciare amichevoli relazioni con gli scrittori e gli artisti di lingua tedesca residenti o di passaggio a Lugano: i premi Nobel Hermann Hesse e Thomas Mann; il pianista Wilhelm Backhaus, futuro cittadino onorario di Lugano; il celebre direttore d’ orchestra Bruno Walter; il grande grafico ungherese residente a Ruvigliana, Imre Reiner; lo scrittore e traduttore cinese Lin Yutang e molti altri.

Regina Bucher
Mit Hermann Hess durchs Tessin
“in Via Nassa”

 “La passeggiata ti porta da Piazza della Riforma a Via Nassa che inizia all’estremità meridionale della piazza e offre una fantastica gamma di negozi di lusso e boutique alla moda. La libreria Wega si trova quasi alla fine della strada, quasi isolata e piuttosto modesta nel suo aspetto. È stato in questo negozio che Hermann Hesse ha soddisfatto per decenni la sua domanda di prodotti di cancelleria. Ha sempre mantenuto uno stretto rapporto con l’allora proprietario Ernst Fuchs nato a Berna, la nipote di Fuchs, ancora oggi gestisce la libreria. Fuchs e Hesse hanno condiviso un rapporto d’affari che si è trasformato in uno più personale, si sarebbero seduti insieme, avrebbero bevuto il tè, parlato degli eventi quotidiani e del tempo ma soprattutto avrebbero discusso ampiamente delle differenze nella qualità delle penne stilografiche che l’autore avrebbe accuratamente testato confrontando le loro caratteristiche. I timbri di Hermann Hesse furono realizzati da Fuchs, il che è dimostrato dal suo ordine di acquisto scritto a mano e accuratamente archiviato dalla famiglia Fuchs”.

A metà degli anni ’50, la libreria, che contava ormai più di 125.000 titoli a scaffale, passò nelle mani dei sig.ri Reposo i quali decisero di allargare l’offerta alla propria clientela introducendo un vasto assortimento di sofisticati articoli di cartoleria.
Nella ricca proposta all’ interno del negozio, che ha mantenuto, anche con la recente ristrutturazione, uno stile volutamente un po’ rétro, si ammirano bellissime carte da lettera, biglietteria di ogni tipo e per ogni occasione, carte decorative e da regalo, diari, blocchi per appunti e molto altro.
La quasi totalità della cartotecnica presente è prodotta dalla Rossi 1931, nota e prestigiosa azienda del settore con sede nelle immediate vicinanze di Firenze.

Ad inizio anno, il negozio ha cambiato proprietà.

Un ringraziamento alla famiglia Reposo che, per ben tre generazioni, ha gestito con amore e dedizione, questo bellissimo punto vendita nel cuore di Lugano. L’intento della nuova proprietà è quello di mantenere intatto il prestigio di questo negozio storico e di rinnovare l’offerta di prodotti e servizi da proporre alla ormai vasta ed affezionata clientela.

Richiedi il Buono sconto per i soci offerto da
Swiss Chess Academy
sugli acquisti nei reparti cartoleria e regalo.